28 Aug 2023

“Il minimo sono interessato a come le persone si muovono, sono interessato a ciò che le guida”. Pina Baush – Un universo separato nel mondo del teatro. Non ha cercato di essere nel flusso, nell’onda, non ha letto le notizie. “Diva” e altri epiteti che hanno assegnato personalità di questo livello, non lo era affatto. Pina – il corso della vita che non può essere fermato e riparato. Resta per seguirla, osservare, sentire.

Esternamente – trattenuto, sempre in abiti gratuiti di colori scuri e stivali da uomo, con una faccia assolutamente “nuda”. Nessun cosmetico, provocazione sessuale, flirtare. Anche timido. Da un lato, l’ascetismo, dall’altro, un’incredibile passione per la vita, il lavoro, le persone.

Nel suo gioco “Waltz” c’era una frase: “Un po ‘di vino, una sigaretta, ma non a casa”, sembra che si tratti di Pine stessa, che fumava continuamente durante le prove e beveva caffè debole. Non ho mai urlato. Ma le eroine urlavano e indossavano tacchi e abiti luminosi. “Le mie esibizioni non stanno crescendo dall’inizio alla fine. Crescono dall’interno – fuori “, ha detto Baush.

Il percorso verso il riconoscimento ha richiesto molti anni: il pubblico ha battuto le porte, lasciando con aria di sfida la sala, Pina ha chiamato minacce, chiedendo di annullare le esibizioni, i critici chiamavano quello che stava accadendo “Orgia di balletto in Vuoppertal”. Questo è più tardi, nel 1982, nella commedia “Clodi”, l’artista urlerà dal palco come se fosse nel passato: “Beh, cosa vuoi? Piroetta? gran Premio? sì grazie!”Ma prima era ancora necessario vivere.

I genitori che tengono un ristorante di birra nel provinciale Zolingen hanno notato che la loro ragazza “si muoveva come un serpente” e mandata in una scuola di balletto locale. Pene aveva cinque anni, 1945. Molto presto divenne la migliore studentessa del fondatore del “dentater” Kurt Joss, uno studente del fondatore della danza di plastica espressiva tedesca di Rudolf von Laban. Poi ci sono stati tre anni in America, in cui Pina ha studiato con Anthony Tudor, che ha inventato un balletto psicologico, e balla nel leggendario “New American Ballet” e nella Metro-Opera. Ma Krut Joss ha chiamato la casa dello studente per creare il solista folkwang-Ballet, e lei è tornata.

A 33 anni, Pina Bausch ha guidato la compagnia di balletto dell’Opera di Wupperttal e del Ballet Theater, ribellandolo immediatamente al dentista. Prima della sua morte, la noiosa Vuppertal è diventata il luogo in cui sono nate tutte le principali esibizioni di Pina Baush – non lascerà mai questa città. Un luogo, ma non una fonte di ispirazione. Perché il pino era lo stesso, dove essere “non qui”. Tuttavia, ha firmato un contratto con il teatro per un anno, e quindi tutti e 35 anni di lavoro per sé.

La pina più anziana divenne, più

sorprendente la sua produzione. L’estetica in bianco e nero del bene e del male è sostituita dal colorato mondo di mezzitoni, sfumature e difficoltà di essere. Nelle prime esibizioni femministe di Bausch, una donna – vittime della crudeltà degli uomini, nell’ultimo – la guerra sessuale finì, gli stendardi vengono abbandonati dal terreno, gli uomini seguono diligentemente le donne, temono di perdere la loro connessione, per esprimere un abbraccio. Tuttavia, estremi, passione e forza colpiscono ancora con un fulmine nello spazio ipnotico delle sue esibizioni.

Avevano tutto tranne la morte. Questo motivo sembra essere assente. Lei pensava a lei, aveva paura? Nel 2009, stava andando in tournée, ma improvvisamente se n’era andata per tutti. Pina è morta di cancro ai polmoni. Dicono che ho imparato una malattia terribile in pochi mesi.

Le sue date:

  • 1940: nata nella città tedesca provinciale di Zolingen.
  • 1954: sono entrato nel famoso folkwangschule in Essen, dove ha studiato con il più grande rappresentante dell’espressionismo tedesco, la coreografa Kurt Yoss.
  • 1958: studiare alla Julian School in America.
  • 1962: ritorno a Essen come solista di folkwang-Ballet su invito di Yoss.
  • 1968: “frammento” alla musica b. Bartoka – Primo lavoro come coreografo.
  • 1973: la nomina del coreografo principale del Wupperttal Ballet.
  • 1975: “Orpheus ed Eurydice” a. IN. Gluck-Dance-Opera, un genere inventato da Pina, in cui due artisti corrispondono a ciascuna operazione e balletto.
  • 1975: The Performance “Spring Spring” alla musica di Stravinsky, che in seguito divenne un lavoro di danza cult.
  • 1976: “Seven Mortal Sins” a. Vaila – It It Dancers ha parlato per la prima volta.
  • 1978: prestazioni significative “Contacthof” e “Cafe Müller”. Quest’ultimo si basa su ricordi personali di pin sull’infanzia e storie dei suoi attori.
  • 1982: la performance “garofano” alla musica di F. Schubert, J. Gershvina, f. Legara, diventa anche una leggenda.
  • 1997: “Windows Windows” – La prima prestazione da una serie di impressioni sul viaggio in tutto il mondo. In questo caso – secondo Hong Kong.
  • 2009: è morta a Vuppertal per cancro ai polmoni.

Chiavi per la comprensione

Il teatro dell’inconscio

Pina ha lavorato per le persone – quelle sul palco e quelle nella sala. La comunicazione era la componente più importante del suo lavoro. Le sue esibizioni sono per coloro che stanno cercando nell’arte non una trama o una famiglia, ma un riflesso dell’essenza stessa della vita – ciò che non può essere spiegato, toccato, raccontato. Il “vocabolario” delle sue esibizioni non è così ricco, non ha filosofico e non è sofisticata, ma era profonda. Il pubblico annegò a Pina, i suoi attori annegavano – per scappare. “Dance, balla, altrimenti se ne siamo andati”, ha detto una volta.

Sembra che abbia influenzato tutti, aveva molti seguaci, imitatori e fan. Il regista Win Wenders, in cerca della prima volta che il suo “Cafe Muller”, singhiozzò come un bambino. Sono diventati amici e in seguito Wenders ha realizzato il film straordinario “Pina: Dance of Passion” in 3D. Ha iniziato a lavorare su di lui quando Pina era ancora vivo e ha finito dopo la sua morte, come se lasciasse la politona pulsante del suo talento nello spazio.

Attori della personalità

I suoi artisti non solo hanno ballato, ma hanno anche parlato dal palco. Hanno scherzato, urlato al pubblico, gemevano, trasportavano sciocchezze. E vestito come una gente comune. Ma Pina non era abbastanza. Ha creato un nuovo tipo di singoli ballerini. “Dovrebbero esserci personalità sul palco, non i ballerini. Volevo che assomigliassero a persone dalla strada che ballano “, ha detto Pina. Pertanto, tutto era reale: e sporco dalla torba con acqua e topi viventi, coccodrilli sul palco e emozioni. È stato difficile per gli artisti camminare su una lenza che si estendeva tra personale e pubblico? A giudicare da uno di loro – Sì: “Eternal Pinins Domande! Non riesco più a sentirli. Giocare con i sentimenti è come giocare con il fuoco “. Ma ne è valsa la pena – ha insegnato loro a ballare come se non sapessero cosa avrebbero fatto il minuto successivo. La sensazione di spontaneità di ciò che stava accadendo causò paura e timore reverenziale nel pubblico.

Leave your thought